Si è tenuto il 27 luglio l’incontro annuale sui diritti di informazione con Coin SpA.
L’azienda si colloca in un panorama fortemente compromesso da una conclamata crisi che attraversa tutto il settore del retail tessile.
Il decremento del potere di acquisto nel Paese, la crisi energetica e l’andamento dei salari non fanno che confermare il quadro attuale.
Oltre a questo all’indomani del Covid, molte aziende del settore hanno dovuto far fronte all’eccessivo indebitamento bancario, che ha ulteriormente complicato un quadro economico già fortemente compromesso dai numerosi fattori esterni.
Nonostante il decremento generale delle vendite, Coin SpA ha saputo mettere in atto una serie di interventi volti ad aumentare la credibilità dell’azienda nei confronti del mercato e dei fornitori.
A riprova di quanto affermato Coin SpA ha dichiarato un andamento delle vendite valutato positivamente dal management aziendale che ha dato il via ad una serie di politiche di sviluppo, in grado di coinvolgere piazze importanti come Milano, Firenze, Verona e Taranto.
Le organizzazioni sindacali nel prendere atto di quanto dichiarato dall’azienda durante l’incontro, hanno voluto porre l’attenzione su alcune questioni aperte, che attendono da tempo una risoluzione: un’organizzazione del lavoro sempre più distante dalle esigenze di conciliazione vita-lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori, il calo strutturale degli organici e la conseguente difficoltà di gestire in maniera corretta i carichi di lavoro, le difficoltà ad intrattenere relazioni sindacali proficue a livello di punto vendita, una maggiore chiarezza nel declinare le politiche di sviluppo aziendali (rapporto tra impegno diretto e affidamenti in franchising), le numerose situazioni emergenziali che riguardano prevalentemente gli impianti di riscaldamento/condizionamento di numerosi punti vendita, che non possono più essere affrontati con interventi spot, dettati dall’urgenza del momento, ma che necessitano di un piano di rinnovamento complessivo e strutturale.
Vista la necessità di approfondire con urgenza alcuni dei temi rilevati dai sindacati si è convenuto di aggiornare a nuova data la discussione.
L’articolo Gruppo Coin, diritti di informazione: il punto sull’andamento aziendale proviene da UILTuCS.