Lidl, la trattativa per l’integrativo continua

Nell’incontro in plenaria del 21 settembre 2023 tenutosi a Roma con la direzione di Lidl le segreterie nazionali di Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno presentato all’impresa i temi della piattaforma per il contratto integrativo aziendale.

Nell’illustrare i diversi argomenti, abbiamo ricordato come Lidl abbia nel corso degli anni consolidato la sua presenza in Italia, con una crescita costante dei fatturati, dei punti vendita (ad oggi 732 filiali) e del personale occupato (più di 21.000 dipendenti).

L’impresa inoltre genera utili che in parte significativa reinveste in nuove aperture.

La fase negoziale che vogliamo aprire con Lidl pone al centro le questioni delle relazioni sindacali, le politiche di genere, la formazione, la salute e sicurezza, l’organizzazione del lavoro, la professionalità, il part-time, il lavoro domenicale, le missioni e trasferte, il welfare e il salario variabile (premio di risultato).

Abbiamo anche evidenziato, durante l’incontro, il tema del mancato rinnovo, ad oggi, del Ccnl Federdistribuzione, come degli altri contratti scaduti dei settori del commercio, del terziario e della cooperazione (Confcommercio, Confesercenti e Cooperazione).

Il mancato rinnovo dei contratti determina un’emergenza salariale in un quadro da tempo caratterizzato da un elevato tasso di inflazione che erode il potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori.
Per queste ragioni abbiamo chiesto a Lidl di farsi carico di rappresentare a Federdistribuzione l’urgenza di rinnovare il Ccnl dando un’adeguata riposta salariale e di farsi carico comunque di un’azione volta a sostenere il reddito delle proprie lavoratrici e lavoratori.

Lidl ha dichiarato la propria disponibilità ad aprire una fase negoziale, discutendo con le organizzazioni sindacali i temi da queste poste in piattaforma; si è detta anche consapevole dell’importanza del tema salariale e ha detto di “voler ragionare” su di esso.
Conseguentemente alle aspettative espresse e alle disponibilità dichiarate si è deciso da subito di programmare due ulteriori incontri con l’impresa, rispettivamente il 29 settembre 2023 a Roma alle 10:30 e il 10.10.2023 a Bologna sempre alle 10:30.

L’articolo Lidl, la trattativa per l’integrativo continua proviene da UILTuCS.