Il 20 settembre 2023 è proseguito il confronto finalizzato al rinnovo del Ccnl per i dipendenti da proprietari di fabbricati tra Confedilizia e le tre federazioni di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.
Nell’incontro le parti hanno ribadito la volontà comune di arrivare a un’ipotesi di rinnovo entro la fine dell’anno in corso, nello specifico si sono confrontate su due macro-temi oggetto della piattaforma sindacale: Bilateralità e Parte Economica.
In merito al primo tema, è stata osservata una convergenza di massima sui vari capitoli, sebbene bisognerà entrare meglio nel merito delle soluzioni da adottare.
Nello specifico, per quanto riguarda l’assistenza integrativa, la disponibilità della controparte è sembrata timida.
Sulla previdenza integrativa, i rappresentanti di Confedilizia hanno accolto la proposta delle organizzazioni sindacali in merito all’esigenza di promuovere una campagna informativa volta a far conoscere i vantaggi della stessa, congiuntamente a quella della bilateralità contrattuale.
In materia di contrattazione integrativa e salute e sicurezza, inizialmente, si è registrata una netta chiusura.
Alla fine del confronto, Confedilizia si è riservata di effettuare delle valutazioni ulteriori.
Amplio ed articolato il confronto scaturito in merito alla videosorveglianza e al ritiro di posta e pacchi dove le parti hanno avuto modo di osservare la necessità di disciplinare le responsabilità connesse, i tempi per effettuare tale attività, di sovente non esclusiva, la normativa in tema di privacy e i tempi di giacenza dei pacchi.
Sulla tematica retributiva, nonostante Confedilizia sia stata incalzata dalle organizzazioni sindacali, la stessa si è dimostrata ancora reticente ad affrontare la questione in modo compiuto e lo ha dimostrato paventando la richiesta una vigenza superiore a quanto vigente.
Le parti al fine di giungere nei termini prefissati al rinnovo del Ccnl scaduto il 31 dicembre 2022 hanno calendarizzato i prossimi incontri:
- 5 ottobre 2023 con inizio alle ore 14;
- 7 novembre 2023 con inizio alle ore 9:30 (intera giornata);
- 23 novembre 2023 con inizio alle ore 9:30 (intera giornata).
L’articolo Ccnl dipendenti da proprietari di fabbricati: confronto su bilateralità e parte economica proviene da UILTuCS.