Le assemblee unitarie dei lavoratori e delle lavoratrici di Superconti, svolte nelle scorse due settimane, sullo stato conclusivo delle trattative rispetto all’ipotesi di applicazione del Ccnl Distribuzione Cooperativa e di definizione di un Cia aziendale, hanno dato esito positivo, conferendo mandato alla sigla degli accordi.
Pertanto, in data odierna, presso la sede della Società a Terni, Filcams, Fisascat e Uiltucs, hanno riportato a Superconti l’esito delle assemblee e proceduto alla sottoscrizione dell’accordo di armonizzazione e del Cia.
Si tratta di un passaggio importante, sostenuto dalle organizzazioni sindacali fin dal momento dell’acquisizione di Superconti da parte di Coop Centro Italia, e già tentato in precedenza ma interrotto a causa dell’indisponibilità aziendale in quella circostanza a garantire un superminimo a copertura delle differenze tabellari tra i due Ccnl.
Tale elemento è stato recuperato nella trattativa svolta in questi mesi, così come è stato attenuato l’impatto del futuro assorbimento di alcuni istituti unilaterali precedentemente erogati da Superconti.
Il primo Contratto integrativo aziendale poi, rappresenta un passaggio importante nella prospettiva di avvicinare le condizioni e i trattamenti dei dipendenti del Gruppo Coop Centro Italia, pur nella consapevolezza delle differenze esistenti tra le due realtà del gruppo e del forte vincolo sulle esigenze di contenimento dei costi posto dalla società.
Tra i numerosi istituti inseriti nel Cia, si limita il lavoro domenicale, si definiscono per contratto le chiusure festive finora regolate per prassi, si fornisce a tutti i dipendenti una scontistica sulla spesa e si migliora la programmazione dei turni e delle ferie e l’organizzazione del lavoro nel suo complesso, si rafforzano le relazioni sindacali e l’impegno su salute e sicurezza, si inseriscono elementi di conciliazione vita/lavoro.
Filcams, Fisascat e Uiltucs ritengono di aver raggiunto un primo, importante, avanzamento, cui sono consapevoli dovrà seguire un percorso di relazioni sindacali per progressivamente migliorare e allineare le condizioni di lavoro in Superconti, nella gestione Coop Centro Italia.
L’articolo Superconti, c’è l’ok su Ccnl distribuzione Cooperativa e contratto integrativo proviene da UILTuCS.