Ccnl pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale: nuovo calendario di incontri

È ripreso il 26 marzo 2024 il confronto con Fipe Confcommercio per il rinnovo del Ccnl Pubblici esercizi-Ristorazione collettiva e commerciale.

In apertura, si è dovuto prendere atto dell’assenza di Angem che nei giorni scorsi ha formalizzato la decisione di rescindere il proprio rapporto associativo con Fipe Confcommercio e, unitamente a Anir Confindustria, ha richiesto alle organizzazioni sindacali l’avvio di un negoziato specifico per il settore della ristorazione collettiva.

Tale decisione inserisce un grave ostacolo al negoziato, ricreando la stessa situazione del 2013, allorquando si determinò la frantumazione del Ccnl Turismo.

Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno espresso la volontà di proseguire e concludere la trattativa in considerazione della rappresentatività di Confcommercio, cui si affiancano Legacoop e
Confcooperative che hanno dichiarato di voler rimanere nell’alveo di questo Ccnl.

Al contempo, si valuteranno nelle prossime ore le iniziative da assumere nei confronti di Angem e Anir.

Si è così definito un calendario di incontri (10 aprile ore 14,30 – 19 aprile ore 14,30 – 23 aprile ore 14,30 – 24 aprile ore 10 – 6 maggio ore 15) per approfondire le diverse materie.

Le riunioni prevedono la partecipazione della delegazione trattante.

L’articolo Ccnl pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale: nuovo calendario di incontri proviene da UILTuCS.