Il 12 giugno 2024 si è tenuto l’incontro nazionale tra le rappresentanze sindacali di Filcams, Fisascat, e Uiltucs e la direzione aziendale Penny Market.
Durante l’incontro l’azienda ha presentato un breve aggiornamento sui dati aziendali, dai quali è emerso che l’azienda conta attualmente 453 negozi e 7 centri di distribuzione, con il Fresh Hub di Buccinasco come punto di riferimento.
Un punto critico emerso durante l’incontro è stato l’aumento delle differenze inventariali, che l’azienda attribuisce in gran parte a furti nonché rapine, nonostante un significativo aumento del budget dedicato alla sicurezza all’interno dei punti vendita. Su questo aspetto specifico, come organizzazioni sindacali, abbiamo sottolineato l’importanza di implementare un servizio di guardiania e/o cortesia capillare su tutto il territorio.
Tale servizio è essenziale non solo per la salvaguardia della salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, ma anche per la possibile prevenzione di tali atti criminosi.
Discussione sul Contratto Integrativo Aziendale (Cia):
– Relazioni sindacali: questo punto è stato trattato come prioritario. Abbiamo formulato diverse proposte che dovranno essere esaminate dall’azienda. L’obiettivo è duplice: rafforzare il sistema delle relazioni sindacali a tutti i livelli e garantire condizioni di miglior favore per l’agibilità sindacale.
Il prossimo incontro con l’azienda è stato programmato in presenza a Roma per il giorno 24 luglio alle ore 12. L’incontro sarà preceduto da un coordinamento unitario, anch’esso in presenza e nella stessa sede, alle ore 10:30.
L’articolo Penny Market, priorità al contratto integrativo aziendale proviene da UILTuCS.