Il 17 luglio 2024 si è svolto in plenaria l’incontro con la società Md Discount per i diritti di informazione previsti dal Ccnl.
La società ha illustrato una situazione economica sana e un’espansione significativa, con nuovi progetti di apertura.
Md Discount ha presentato i dati sui punti vendita, la composizione della forza lavoro presente in azienda, l’andamento del fatturato.
Durante l’incontro, sono state richieste ulteriori informazioni rispetto a quanto presentato, in particolare riguardo al piano di sviluppo per il prossimo anno e un approfondimento specifico dal punto di vista contrattuale sugli affitti di reparto per i banchi specializzati.
Le organizzazioni sindacali hanno anche discusso delle difficoltà riportate dai territori relative all’agibilità sindacale e nelle relazioni sindacali con l’azienda.
Attualmente le nomine di Rsa nei punti vendita con meno di 15 dipendenti pur non disconosciute formalmente, sono “congelate”: la società su sollecitazione di Filcams, Fisascat e Uiltucs, in attesa di un confronto specifico che definisca le disponibilità delle parti rispetto a tale elemento di discussione, ha reso la propria disponibilità al riconoscimento delle Rsa esistenti in tali punti vendita con l’agibilità regolare delle assemblee sindacali nella volontà generale di miglioramento dei rapporti sindacali territoriali.
Le organizzazioni sindacali hanno inoltre presentato le criticità legate al problema crescente nei punti vendita dello stress da lavoro, con casi significativi riportati da diversi territori.
I turni irregolari rappresentano una criticità, mettendo in discussione l’organizzazione della vita privata delle lavoratrici e dei lavoratori.
L’azienda si è impegnata a effettuare verifiche per ogni punto vendita per affrontare questi problemi e ha anticipato un piano di formazione ad hoc riguardante la gestione all’interno dei punti vendita.
Si è proceduto pertanto a calendarizzare un ulteriore incontro, in presenza, per giorno 1 ottobre 2024.
L’articolo Md Discount, andamento aziendale: focus sui punti vendita e relazioni sindacali proviene da UILTuCS.