Durante l’incontro del 24 luglio 2024, le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno proposto a Penny Market di aprire il confronto su tre temi principali:
Relazioni sindacali e agibilità
Le organizzazioni sindacali hanno suggerito l’individuazione di una formula per la rappresentanza che allarghi il perimetro della stessa, considerando che i punti vendita di Penny Market spesso contano meno di 15 dipendenti.
La necessità di una rappresentanza più ampia territorialmente è stata sottolineata come cruciale per migliorare le relazioni sindacali territoriali.
Inoltre, è stata avanzata la proposta di riconoscere le assemblee sindacali in modalità remota e fuori dall’orario di lavoro, con un aumento del monte ore rispetto a quanto previsto dal Ccnl.
Commissioni per pari opportunità, formazione e welfare
È stata proposta la creazione di commissioni specifiche per approfondire temi riguardanti le pari opportunità, la formazione e il welfare aziendale.
Queste commissioni dovrebbero lavorare per sviluppare e implementare iniziative che promuovano un ambiente di lavoro equo e favorevole alla crescita professionale dei dipendenti.
Banca ore solidali
È stato discusso il tema della banca ore solidali come misura di supporto per le lavoratrici e lavoratori che si trovassero in condizioni di necessità della stessa. Questa iniziativa mira a fornire un aiuto concreto ai lavoratori in situazioni di difficoltà.
L’azienda si è riservata di ragionare sui temi proposti, manifestando una disponibilità preliminare a considerare la banca ore solidali come misura di sostegno a beneficio delle lavoratrici e lavoratori e ha mostrato apertura verso il tema delle pari opportunità.
L’incontro è stato aggiornato e sono state calendarizzate una serie di ulteriori date di incontro a partire dall’inizio del mese di ottobre.
– Mercoledì 02 ottobre 2024
– Venerdì 18 ottobre 2024
– Giovedì 7 novembre 2024
– Mercoledì 27 novembre 2024
Le date degli incontri si intendono da confermare con comunicazione apposita.
L’articolo Penny Market, va avanti il confronto sui temi del Cia proviene da UILTuCS.