Vivenda, diritti di informazione: i temi dell’incontro

Nella giornata del 14 ottobre 2024 si è tenuto l’incontro con Vivenda SpA. Il confronto richiesto sulla base di quanto stabilito nell’ambito dell’esigibilità, a livello nazionale, dei diritti di informazione ha messo in luce un contesto finanziario solido, con possibilità di ulteriori espansioni.

L’azienda ha presentato i dati relativi al fatturato degli ultimi anni, mettendo in luce una crescita progressiva.

Dal punto di vista occupazionale Vivenda SpA ha presentato i dati della popolazione aziendale, anche distribuiti per genere e tipologia contrattuale.

Il dato su tempi determinati e contratti di somministrazione, secondo le organizzazioni sindacali, dimostra una precarietà ancora troppo marcata, i cui impatti si rilevano anche analizzando le ore di lavoro straordinario/supplementare. Inoltre l’azienda ha parlato di un grande impegno in ambito formativo.

L’obiettivo è quello di implementare la formazione per il tutto il personale dipendente.

In ultimo si è parlato di nuove aggiudicazioni di gare e nuovi appalti: sotto la lente di ingrandimento vi è sicuramente l’aggiudicazione dei servizi di ristorazione relativi ai Lotti 1 e 2, riguardanti la sanità lombarda.

In relazione a quest’ultimo punto l’appello delle organizzazioni sindacali è stato quello di favorire e intensificare il dialogo con le strutture territoriali.

L’articolo Vivenda, diritti di informazione: i temi dell’incontro proviene da UILTuCS.