In data 24 ottobre 2024 all’Hotel St. Martin a Roma si è svolto l’incontro in plenaria con le società Autogrill Spa e Nuova Sidap Srl, per continuare la trattativa sul rinnovo del Cia.
Durante l’incontro l’azienda ha presentato due testi, uno riguardante la proposta per la nuova struttura del premio di risultato, e l’altro sulla prima parte normativa del Contratto integrativo aziendale, che dopo essere stata esposta dall’azienda, è stata oggetto di discussione e condivisione con la delegazione sindacale, presente alla trattativa.
L’incontro è poi proseguito con la discussione e il confronto con la società, alla quale sono state presentate tutte le nostre proposte di modifica e integrazione rispetto ai temi proposti quali: diritti di informazione e relazioni sindacali, diritti sindacali, commissione security, congedi per inserimento figli all’asilo nido e alla scuola materna, condizioni di miglior favore rispetto alla legge per gli anticipi del Tfr, permessi per l’attività degli Rls, commissione salute e sicurezza, pari opportunità e contrasto alle violenze e molestie sul luogo di lavoro, consigliera di parità, inserimento di nuove causali aggiuntive per l’uscita dalle clausole flessibili.
Sono stati poi toccati i temi riguardanti l’organizzazione del lavoro, sia per quanto riguarda l’esposizione dei turni di lavoro, che per la possibilità di avere schemi lavorativi che consentano di lavorare su 5 giorni alla settimana, con 2 riposi consecutivi garantiti su un numero minimo di settimane all’anno, e non consecutivi per il resto, con l’opportunità di concordare a livello di singolo punto vendita condizioni migliorative.
È stata discussa inoltre, la problematica del lavoro notturno in mono presidio, rimarcando la necessità di trovare soluzioni organizzative che consentano di superare tale modalità, anche con l’intervento istituzionale, promuovendo un’azione congiunta tra le parti, nei confronti dei Ministeri competenti.
È stato chiesto all’azienda di definire un regolamento che dettagli e chiarisca le modalità di gestione e di fruizione, all’interno dei turni notturni in mono presidio, delle pause.
La parte riguardante la proposta per la nuova struttura del premio di risultato sarà discussa e approfondita nei prossimi incontri.
Al termine dell’incontro, l’azienda si è impegnata all’invio di un nuovo testo, completo degli argomenti trattati, contenente le modifiche discusse nel corso dell’incontro entro il 6 novembre 2024.
A parziale modifica ed integrazione di quanto stabilito nel corso dell’ultimo incontro, vi informiamo sulla calendarizzazione per il prosieguo del confronto:
– 6 novembre 2024 in modalità ristretta
– 12 novembre 2024 in plenaria a Roma, in orario e luogo che comunicheremo successivamente.
L’articolo Autogrill-Nuova Sidap, Cia: confronto sulla parte normativa proviene da UILTuCS.