Uneba, la trattativa per il Ccnl va avanti tra classificazione e aumenti

Nell’ambito delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale Uneba, nelle giornate del 4 e 5 dicembre si sono svolti due ulteriori incontri tra le organizzazioni sindacali. Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl, Uil Fpl, Uiltucs e l’associazione datoriale.

Dopo un confronto, il giorno 4, in cui le parti hanno sostanzialmente ribadito le rispettive posizioni rispetto ai possibili obiettivi economici da raggiungere, da cui sembrava emergere un quadro abbastanza complesso, nella giornata successiva, la delegazione trattante Uneba ha proposto di analizzare l’articolato relativo al sistema di classificazione del personale. Un argomento, fino ad ora, che la controparte si era detta non disponibile ad affrontare.

In particolare è stata concordata l’eliminazione del 7° livello, è stato ricomposto il profilo dell’educatore (attualmente presente in più livelli) ed è stato unificato l’inquadramento degli Oss.

Abbiamo inoltre discusso di Tep (Trattamento Economico Progressivo), ribadendo nuovamente le nostre posizioni su questo articolato e cogliendo per la prima volta una disponibilità da parte datoriale.

Ricordiamo anche quanto già precedentemente stabilito su maternità, causali per il termine e tempi di vestizione quantificati in 15-minuti sul livello nazionale.

Sul fronte economico, la controparte ha dichiarato la disponibilità a superare la cifra di 120 curo a regime, e per parte nostra, unitariamente, abbiamo ribadito la necessità di incrementare la parte tabellare per portarla all’interno del range relativo ai contratti che abbiamo fino ad ora sottoscritto nel comparto in termini di incrementi percentuali.

È stato fissato un ulteriore incontro per il 20 dicembre.

L’articolo Uneba, la trattativa per il Ccnl va avanti tra classificazione e aumenti proviene da UILTuCS.