Dopo oltre dieci anni di attesa, il 4 giugno 2025 è stato siglato il nuovo Accordo Economico Collettivo (AEC) per gli agenti e rappresentanti del settore commercio tra le organizzazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confcoperative e, dal lato agenti, le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs, Ugl Terziario, Fnaarc, Usarci, Fiarc.
Questo accordo rappresenta un passo fondamentale verso una disciplina contrattuale moderna e al passo con l’evoluzione del mercato.
Il nuovo AEC introduce importanti novità, tra cui:
- Ampliamento delle tutele: una visione moderna della categoria, con l’inclusione del canale e-commerce e una maggiore chiarezza nei rapporti tra agente e mandante.
- Benefici economici: l’ampliamento dei compensi che formano la base imponibile per le indennità, l’abbassamento della soglia per le mandanti di modifica delle provvigioni e della zona, e un significativo aumento della rivalutazione del FIRR spettante all’agente.
Le organizzazioni sindacali firmatarie esprimono grande soddisfazione per il lavoro unitario svolto, che ha portato a un accordo equilibrato e innovativo, rispondente alle esigenze attuali degli agenti di commercio.
Scarica il nuovo AEC per gli agenti e i rappresentanti del settore commercio qui
L’articolo Agenti e rappresentanti, firmato il nuovo Accordo economico collettivo del settore commercio proviene da UILTuCS.