Ccnl Coop Sociali, prosegue il lavoro sul campo di applicazione

Il 3 aprile 2023 nella sede di Confcooperative, a Roma, è proseguito il confronto per il rinnovo del Ccnl Cooperative Sociali tra le Centrali Cooperative e le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fisascat Cisl e UILTUCS.

I sindacati hanno proseguito il lavoro di mediazione e i dovuti approfondimenti sulla bozza di testo inerente al campo di applicazione con le associazioni datoriali, con l’intento di perimetrarlo in maniera più chiara e esaustiva.

Il lavoro ha determinato un progresso oggettivo sul testo che sarà cura delle parti proseguire nei prossimi incontri unitamente all’avvio della discussione sull’aggiornamento della declaratoria dei profili professionali.

Pur ribadendo che l’eventuale ampliamento del campo di applicazione non potrà prescindere da una precisa perimetrazione delle attività, da un consistente incremento retributivo e da un potenziamento degli strumenti contrattuali di contrasto alla cooperazione spuria, specie per quanto concerne l’inserimento lavorativo come organizzazioni sindacali abbiamo apprezzato la volontà di parte datoriale di avanzare proficuamente nella discussione.

In considerazione di quanto sopra esposto le parti hanno calendarizzato i successivi quattro incontri, oltre alla prosecuzione dei lavori delle commissioni tecniche.

Facebook