Uber Eats, rider: trattativa in corso su contributo economico

La federazione sindacale del terziario Uiltucs insieme alle federazioni del lavoro atipico Felsa Cisl e Uiltemp hanno incontrato lunedì 10 luglio 2023 in videoconferenza Thomas Micarelli e Gabriele De Giorgi in rappresentanza della società Uber Eats, assistiti dallo studio legale Hogan & Lovells, per discutere della posizione dei Rider delle consegne a domicilio tramite app dopo l’avvio della procedura di licenziamento collettivo prevista per i dipendenti della multinazionale statunitense. Uber Eats, dopo aver presentato i dati relativi alla platea di Rider che hanno collaborato con l’azienda sul territorio nazionale, ha comunicato la possibilità di prevedere un sostegno economico per queste […] L'articolo Uber Eats, rider: trattativa in corso su contributo economico proviene da UILTuCS.

Continua a leggereUber Eats, rider: trattativa in corso su contributo economico

Parità di genere e salariale, a Lamezia la Uiltucs a confronto

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:12 Luglio 2023
  • Categoria dell'articolo:Varie

Il fenomeno è comunemente conosciuto come “gender pay gap” espressione che indica la discriminazione salariale di genere.  Con la crisi provocata dal Covid-19 si è intensificato e, nonostante gli avvertimenti della Commissione Europea all’Italia, la Politica continua a trascurare il problema. A farsene carico da tempo è la UIltucs, sindacato di categoria della UIL che rappresenta i lavoratori del terziario, turismo, commercio e servizi che ha realizzato a Lamezia Terme un incontro tra la segretaria nazionale Samatha Merlo e le segreterie regionali e territoriali calabresi, per spingere sulle proposte pensate per risolvere il problema.

Continua a leggereParità di genere e salariale, a Lamezia la Uiltucs a confronto

Elior Ristorazione, ammortizzatori sociali: risolvere le criticità sugli appalti

Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro con l’azienda Elior Ristorazione Spa, finalizzato alla proroga dell’ammortizzatore sociale (CDS). Durante il confronto l’impresa ha condiviso i dati relativi al ricorso, nei mesi scorsi, dell’ammortizzatore sociale sui vari siti in appalto, evidenziando come le criticità siano concentrate sulle attività, che insistono sul mercato aziendale. In particolare le unità produttive interessate dalla presente proroga saranno 22, con il coinvolgimento di 147 dipendenti. Le organizzazioni sindacali, nel ribadire l’importanza di arrivare a una risoluzione delle criticità ancora in essere, hanno chiesto all’impresa di favorire in maniera costante il confronto di livello territoriale/sito produttivo e […] L'articolo Elior Ristorazione, ammortizzatori sociali: risolvere le criticità sugli appalti proviene da UILTuCS.

Continua a leggereElior Ristorazione, ammortizzatori sociali: risolvere le criticità sugli appalti