L’ultima consegna di Getir: comunica ai sindacati la chiusura della filiale italiana

Con uno scarno comunicato della casa madre turca, Getir comunica la chiusura e il licenziamento dei circa 370 lavoratori ad oggi impiegati. Le motivazioni addotte sono le solite: bassa profittabilità, risultati non i linea con gli obiettivi, gli investitori non intenzionati a sostenere ulteriori investimenti, ecc. Nulla di nuovo in un settore, quello del Food delivery, che vede un susseguirsi di crisi aziendali con migliaia di lavoratori lasciati letteralmente a piedi. Una bolla che sta scoppiando sulla pelle delle lavoratrici e dei lavoratori del settore anche in Francia, Spagna e Portogallo. Centinaia di famiglie che, da un giorno all’altro vedono […] L'articolo L’ultima consegna di Getir: comunica ai sindacati la chiusura della filiale italiana proviene da UILTuCS.

Continua a leggereL’ultima consegna di Getir: comunica ai sindacati la chiusura della filiale italiana

Decathlon, in discussione organizzazione, flessibilità e premi

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:27 Luglio 2023
  • Categoria dell'articolo:Commercio

Il 20 luglio in Confcommercio Milano, si è svolto l’incontro in plenaria (modalità mista) tra l’azienda Decathlon Italia e le organizzazioni sindacali nazionali Filcams, Fisascat e Uiltucs relativamente al proseguo del negoziato per la definizione del contratto integrativo aziendale. ’azienda ha comunicato che, considerata la sua organizzazione interna, intende applicare solo 2 livelli di confronto, ovvero quello nazionale e quello relativo al livello di negozio  escludendo di fatto il livello territoriale. Su questo punto i sindacati hanno dichiarato la propria contrarietà motivando che tale livello oltre ad essere previsto dal Ccnl vigente e sue relative materie di confronto, di fatto […] L'articolo Decathlon, in discussione organizzazione, flessibilità e premi proviene da UILTuCS.

Continua a leggereDecathlon, in discussione organizzazione, flessibilità e premi

Manpower, nuovo contratto integrativo: i temi posti sul tavolo dal sindacato

Il 24 luglio 2023 si è tenuto a Milano l’incontro tra le organizzazioni sindacali nazionali Filcams, Fisascat e Uiltucs e la direzione aziendale di Manpower Spa. L’incontro è stato calendarizzato su esplicita richiesta delle organizzazioni sindacali nazionali, a seguito di una serie di passaggi assembleari di natura sindacale, che sono avvenuti nel corso del mese di giugno, e che hanno registrato una grande partecipazione dei lavoratori facenti parte del Gruppo. Come sindacati abbiamo ritenuto opportuno strutturare il passaggio di confronto con la direzione aziendale intorno ai temi che sono stati oggetto di approfondimento assembleare. A tale proposito, abbiamo chiesto con […] L'articolo Manpower, nuovo contratto integrativo: i temi posti sul tavolo dal sindacato proviene da UILTuCS.

Continua a leggereManpower, nuovo contratto integrativo: i temi posti sul tavolo dal sindacato