Decathlon, contratto integrativo: i temi affrontati nell’ultimo incontro

In data 15 settembre 2023, si è svolto nella sede di Confcommercio Milano e in videoconferenza, il programmato incontro in plenaria tra l’azienda Decathlon Italia S.r.l. e le organizzazioni sindacali, relativamente alla prosecuzione del negoziato per la definizione del Contratto Integrativo Aziendale.

In avvio l’azienda ha fornito la panoramica contrattuale che era stata richiesta nel precedente incontro dalle organizzazioni sindacali, definendo in maniera più specifica un aumento dei contratti full-time rispetto ai part-time nel 2023, come anche dei part-time a tempo indeterminato rispetto a quelli a tempo determinato.

Altro dato positivo è quello dell’aumento dei parametri orari da 25 ore settimanali o più, i quali sostanzialmente assorbono la diminuzione speculare dei parametri a 20 o 24 ore.

Dopo aver ripercorso e ulteriormente modificato i testi discussi fino ad ora sui macro-temi delle relazioni sindacali e dell’organizzazione del lavoro, ci si è fortemente soffermati sulla crescita dei contratti cosiddetti “flex” e soprattutto sulla loro genesi e natura.

Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno chiesto doverosi approfondimenti (rispetto ai quali l’azienda fornirà dei chiarimenti) e posto tutti i loro forti dubbi e le loro criticità su questa applicazione contrattuale, inoltre hanno chiaramente indicato la necessità di trovare al più presto soluzioni condivise.

Rispetto alla parte relativa al salario variabile, l’azienda ha riaffermato la sua impossibilità a modificare il dettato unilaterale fornito dalla “testa” della multinazionale.

Come già espresso nell’incontro precedente, i sindacati non possono accettare tale impostazione in maniera così totalizzante ed hanno esposto varie leve e possibilità d’intervento al riguardo, anche conservando quanto fino ad ora costruito unilateralmente dalla società.

Le parti si sono aggiornate, soprattutto rispetto agli ultimi due punti appena esposti, al 23 ottobre 2023 alle ore 12 a Roma.

L’articolo Decathlon, contratto integrativo: i temi affrontati nell’ultimo incontro proviene da UILTuCS.