Terziario, Distribuzione Cooperativa: contratti o protesta

Contratti, tempo scaduto per i rinnovi del macrosettore Terziario, Distribuzione e Servizi, Distribuzione Moderna Organizzata e Distribuzione Cooperativa. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs: “Risposte adeguate o lavoratrici e lavoratori pronti a nuove forme di protesta” Tempo scaduto! Non è più rinviabile il rinnovo dei contratti nazionali del Terziario, Distribuzione e Servizi, della Distribuzione Moderna Organizzata e della Distribuzione Cooperativa, tutti scaduti nel 2019, applicati alla più vasta platea di lavoratrici e lavoratori del settore privato in Italia, con oltre 3,5 milioni di addetti impiegati nelle attività commerciali e nelle imprese di servizi. Dopo la grande manifestazione intersettoriale unitaria del […] L'articolo Terziario, Distribuzione Cooperativa: contratti o protesta proviene da UILTuCS.

Continua a leggereTerziario, Distribuzione Cooperativa: contratti o protesta

Ccnl dipendenti da proprietari di fabbricati: confronto su bilateralità e parte economica

Il 20 settembre 2023 è proseguito il confronto finalizzato al rinnovo del Ccnl per i dipendenti da proprietari di fabbricati tra Confedilizia e le tre federazioni di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs. Nell’incontro le parti hanno ribadito la volontà comune di arrivare a un’ipotesi di rinnovo entro la fine dell’anno in corso, nello specifico si sono confrontate su due macro-temi oggetto della piattaforma sindacale: Bilateralità e Parte Economica. In merito al primo tema, è stata osservata una convergenza di massima sui vari capitoli, sebbene bisognerà entrare meglio nel merito delle soluzioni da adottare. Nello specifico, per quanto riguarda […] L'articolo Ccnl dipendenti da proprietari di fabbricati: confronto su bilateralità e parte economica proviene da UILTuCS.

Continua a leggereCcnl dipendenti da proprietari di fabbricati: confronto su bilateralità e parte economica

Ccnl Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva, Commerciale e Turismo, trattativa: le ultime novità

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:25 Settembre 2023
  • Categoria dell'articolo:Turismo

Il 21 settembre 2023 è proseguita nella sede nazionale di Fipe, alla presenza della delegazione sindacale ristretta, la trattativa per il rinnovo del Ccnl Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva, Commerciale e Turismo. Il confronto ha riguardato alcuni dei temi, già affrontati, relativi alle politiche di genere (congedo per le donne vittime di violenza – congedo parentale – contrasto alle violenze e molestie nei luoghi di lavoro) su alcuni dei quali è stata trovata una convergenza, e la classificazione del personale, sulla quale sono stati fatti alcuni avanzamenti, registrando il permanere di numerose distanze. Come organizzazioni sindacali abbiamo presentato altri testi riguardanti […] L'articolo Ccnl Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva, Commerciale e Turismo, trattativa: le ultime novità proviene da UILTuCS.

Continua a leggereCcnl Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva, Commerciale e Turismo, trattativa: le ultime novità