Sephora, diritti di informazione: i temi sul tavolo

Il giorno 2 ottobre 2023 si è tenuto l’incontro con Sephora Italia Srl in merito alla richiesta delle organizzazioni sindacali di procedere all’espletamento della pratica dei diritti di informazione.

L’appuntamento segue quello tenutosi nei mesi scorsi, in cui si erano dati i primi affidamenti per la costruzione di relazioni sindacali concrete e produttive.

Nel corso della riunione sono stati affrontati diversi temi, tra cui si segnalano quelli della presenza degli Rls nei punti di vendita in tutto il perimetro aziendale, come anche la possibilità di una costruzione di un premio di produttività che sia concordato con le organizzazioni sindacali.

Sul primo punto l’azienda ha comunicato che sono presenti solo 5 Rls negli oltre 120 store esistenti, con responsabilità territoriali non definite da alcun accordo, né tantomeno specificate durante l’incontro.

Alla richiesta delle organizzazioni sindacali di iniziare un confronto per l’estensione del numero degli Rls e specificare gli ambiti di competenze territoriali, l’azienda ha opposto il proprio diniego.

Diniego aziendale è arrivato anche alla proposta di costruire un premio di produttività condiviso con i sindacati di categoria, in quanto la società eroga già autonomamente secondo propri criteri.

Rileviamo che durante l’incontro nessun passo avanti è stato fatto in ottica della costruzione di relazioni sindacali sostanziali e partecipative dei processi di gestione, salvo rimarcare la disponibilità formale al dialogo che tuttavia non si è sostanziato in nessun atto concreto.

Un ulteriore incontro è previsto per i primi giorni di gennaio 2024.

L’articolo Sephora, diritti di informazione: i temi sul tavolo proviene da UILTuCS.