Venerdì 29 settembre 2023 si è svolto il programmato incontro sindacale con la direzione aziendale del Gruppo EcorNaturaSì, nel corso del quale sono stati affrontati i seguenti aspetti:
1. Andamento economico e commerciale dell’azienda
2. Aggiornamento sull’utilizzo dell’ammortizzatore sociale (Contratto di Solidarietà)
3. Relazioni sindacali
Dopo aver esposto i dati sul piano economico e commerciale degli ultimi anni, la direzione aziendale ha sottolineato come il grande aumento del costo dell’energia, che in Italia ha fortemente colpito cittadini e aziende tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, abbia comportato anche per EcorNaturaSì un esborso complessivo di oltre 9 milioni di euro, incidendo notevolmente in modo negativo sui risultati di gestione.
Tale dato, tuttavia, per l’anno in corso sembra essersi abbastanza normalizzato facendo registrare alla data odierna circa un dimezzamento complessivo a parità sull’anno precedente.
Infine, per quanto attiene il primo semestre 2023 è emerso un trend positivo delle vendite sia in relazione al budget previsionale sia in relazione al venduto dell’anno 2022, dando anche segnali positivi sul numero totale dei clienti che acquistano nei punti vendita del gruppo EcorNaturaSì riportando il dato più o meno ai livelli del periodo anti-Covid;
b) le spese, soprattutto quelle dell’energia, non hanno subito incrementi tali da far presupporre una chiusura dell’anno 2023 migliore rispetto al precedente 2022.
Sono poi stati condivisi i dati relativi all’uso dell’ammortizzatore sociale (contratto di solidarietà) per la sede legale e i negozi della rete commerciale. A fine anno, a seguito del termine dei 24 mesi di utilizzo del contratto di solidarietà, le parti si sono date l’affidamento ad un incontro di analisi e verifica consuntiva.
Ultimo aspetto affrontato nel corso dell’incontro è stato il tema delle relazioni sindacali: unitariamente abbiamo sottolineato la necessità di introdurre concretamente un modello nazionale e decentrato che consenta un flusso di informazioni ed un confronto migliori e più efficaci tra azienda e varie istanze sindacali.
Infatti, a nostro giudizio, assai spesso si registra una difficoltà a reperire in tempo reale le informazioni necessarie e propedeutiche ad una gestione puntuale ed efficace dei problemi che, di volta in volta, si presentano.
Un esempio su tutti, la chiusura e/o affidamento a terzi dei punti vendita, fenomeno che sembra essersi diffuso nel corso dell’ultimo anno e che necessita sempre più spesso di interventi immediati e puntuali anche per la tutela delle persone ivi impiegate.
L’articolo EcorNaturaSì, relazioni sindacali: migliorare informazioni e confronto proviene da UILTuCS.