Sisal, i temi affrontati durante l’ultimo incontro

Il 4 dicembre si è tenuto, nella sede della Sisal di Roma in modalità mista, il previsto incontro con la direzione del gruppo.

All’ordine del giorno sono state le questioni già da noi sollevate nella scorsa riunione relativamente ai seguenti argomenti:

  • salute e sicurezza, con particolare riferimento alla consegna degli incassi presso gli istituti di credito;
  • organizzazione e carico del lavoro nelle agenzie (5 + 2 e turno unico) nelle sedi e per la sede di Lecco;
  • il tema del Santo Patrono dopo il cambio di sede a Lecco;
  • la gestione delle ferie e permessi;
  • l’erogazione del premio di risultato, fasce; erogazione pdr alle figure ricomprese nel protocollo a latere del Cia e sua detassazione;
  • riconoscimento del ticket (buono pasto) nelle giornate di permesso sindacale;
  • il diritto alla disconnessione.

I temi sono stati oggetto di ulteriore illustrazione da parte delle organizzazioni sindacali; per parte sua la direzione di Sisal si è riservata un approfondimento essendo il primo incontro tenuto dopo il cambio dei vertici aziendali.

In ogni caso l’azienda si è dichiarata disponibile ad affrontare tutte le questioni poste dai rappresentanti dei lavoratori.

In particolar modo, rispetto all’organizzazione del lavoro, Sisal ha comunicato che partirà a breve con una indagine volta a conoscere e approfondire la tematica.

Successivamente verrà attivato il confronto con le organizzazioni sindacali e il coordinamento nazionale per individuare le opportune soluzioni.

Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno comunicato che forniranno all’azienda i dati scaturiti dal questionario rivolto ai lavoratori e alle lavoratrici circa le tematiche della organizzazione del lavoro e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

In riferimento alla erogazione del premio di risultato, Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno chiesto, in applicazione del protocollo a latere, di ricomprendere tutti i lavoratori e le lavoratrici nel sistema premiante all’interno del Cia.

L’azienda si è riservata una valutazione comunicando che la questione verrà affrontata nell’incontro del prossimo febbraio.

Per quanto riguarda le problematiche della sede di Lecco verrà proposto un accordo territoriale.

Circa il buono pasto nelle giornate di permesso sindacale le organizzazioni sindacali hanno argomentato la richiesta di continuare ad erogare il ticket e l’azienda si è impegnata a fornire una risposta.

È confermato il premio welfare di 500 euro da erogare a dicembre. Per il premio di risultato se ne parlerà a febbraio 2024 all’esito del bilancio.

Per quanto riguarda il diritto alla disconnessione ha comunicato che darà indicazioni più chiare al riguardo.

Da ultimo è stato stabilito di individuare un percorso di confronto che andrà dal mese di gennaio al mese di marzo 2024 per affrontare tutte le questioni ancora da dirimere.

Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno dichiarato che durante tutta la fase di confronto si riserveranno periodiche valutazioni circa lo stato della trattativa con l’obiettivo di riconvocare una nuova assemblea nazionale per comunicare ai lavoratori e alle lavoratrici i risultati della trattativa.

L’articolo Sisal, i temi affrontati durante l’ultimo incontro proviene da UILTuCS.