Primark Italy, diritti di informazione: l’esito del confronto

Si è tenuto il 16 gennaio 2024 l’incontro con la società Primark Italy srl sui diritti di informazione. Per la società erano presenti la dott.ssa Veronica Cattaneo e la dott.ssa Laura Finocchiaro.

In particolare la società su richiesta delle organizzazioni sindacali ha fornito alcune informazioni circa i dati in termini di occupazione e sulle forme contrattuali impiegate, oltre alla presenza dei negozi sul territorio nazionale e quelle previste per il 2024.

Primark ha fatto un quadro sulle tipologie contrattuali, le stabilizzazioni e il piano di sviluppo per il 2024 con le nuove assunzioni.

L’azienda ha rappresentato la volontà di continuare a puntare sul modello in negozio e mantenere un equilibrio con l’attività di vendita on line e di continuare le attività progettuali su temi che rivestono una importanza sociale.

Le organizzazioni sindacali hanno rappresentato la disponibilità a volere avviare un confronto più proficuo sui vari temi oggetto dell’incontro al fine di valorizzare e qualificare le relazioni sindacali con l’impresa come già fatto a livello nazionale con altre aziende del retail con le quali si sono realizzati accordi integrativi.

La società Primark come sopra rappresentata ha dichiarato di ritenere ancora prematuri i tempi per avviare una fase di questo tipo ritenendola non necessaria ma disponibile agli incontri come quello appena realizzato.

La Uiltucs ha ribadito che raggiungere un buon livello di relazioni sindacali è una opportunità che può favorire il mantenimento di condizioni di equilibrio nell’affrontare le criticità che, anche alla luce delle situazioni vertenziali di cui siamo venuti a conoscenza, riteniamo vadano monitorate sui territori per potere intervenire laddove si ritenga necessario.

L’articolo Primark Italy, diritti di informazione: l’esito del confronto proviene da UILTuCS.