Decathlon, Cia: tentativo di ripresa della trattativa

Nella giornata del 12 aprile 2024 si è tenuto in presenza a Milano, il calendarizzato incontro con Decathlon Italia S.r.l. relativo ai diritti d’informazione previsti dall’art. 3 del vigente Ccnl applicato.

In apertura l’azienda ha voluto rimarcare i risultati relativi all’andamento delle vendite con una serie di informazioni sui vari canali di vendita e sulle misure adottate dalla multinazionale.

Poi si è passati ai numeri della popolazione aziendale per tipologia contrattuale, genere, livello di inquadramento e media anagrafica.

Come organizzazioni sindacali abbiamo ribadito con forza molti dei temi già noti ed emersi nei lunghi mesi della trattativa intercorsa, i quali si sono nuovamente palesati nell’esposizione fatta dall’azienda: ricorso massiccio al lavoro part-time, ricorso unilaterale al sistema “flex” utilizzato dall’azienda, mancanza o non sufficienza di relazioni sindacali a livello territoriale e di punto vendita, condivisione e trasparenza rispetto all’organizzazione del lavoro, esigenze formative delle lavoratrici e dei lavoratori.

Su quest’ultimo tema abbiamo richiesto e ottenuto dall’azienda un incontro ad hoc, da svolgersi con la rappresentanza sindacale, nel corso del quale verranno esposti anche i reali fabbisogni dei dipendenti, i quali dovranno quindi essere prontamente colmati.

Su tutti gli altri temi, già copiosamente contenuti nella piattaforma rivendicativa del Cia a suo tempo presentata, abbiamo convenuto di provare a recuperare la trattativa interrotta, con l’auspicio di giungere al primo e tanto agognato Cia nazionale Decathlon.

L’articolo Decathlon, Cia: tentativo di ripresa della trattativa proviene da UILTuCS.