Turismo, contratto Faita e Federalberghi: i temi trattati e il prossimo incontro

Nelle giornate del 15 e del 17 maggio 2024 sono tenuti due incontri con Federalberghi e Faita Confcommercio in marito al rinnovo del Ccnl.

La discussione si è ancora una volta incentrata sui temi già oggetto dei precedenti confronti: bilateralità, classificazione, tutela della genitorialità, congedi parentali, contrasto alla violenza ed alle molestie sessuali, politiche di genere.

Le associazioni datoriali hanno, per parte loro, presentato una nuova proposta sul contratto a termine, con particolare riferimento alle causali per i rapporti di durata eccedente i primi dodici mesi.

Sui primi argomenti si sono registrati sostanziali avvicinamenti, pressoché conclusivi.

Relativamente al mercato del lavoro, data la delicatezza della materia, ci siamo riservati di fornire una risposta successivamente.

Abbiamo, inoltre, esplorato la possibilità di prevedere una norma in materia di procedure per i cambi di gestione nella successione degli appalti.

Non è stato possibile, malgrado la sollecitazione sindacale, affrontare il tema salariale: le controparti continuano ad evitare di pronunciarsi, in attesa dell’evoluzione degli altri negoziati in corso (Fipe Confcommercio e Federturismo-Aica Confindustria).

Tale atteggiamento costituisce un ostacolo alla conclusione del negoziato in tempi brevi come sollecitato dalle organizzazioni sindacali e, a parole, condiviso dalle associazioni datoriali.

Il confronto riprenderà il giorno 29 maggio alle ore 14,30 a Roma (Hotel Universo, via Principe Amedeo) alla presenza della delegazione trattante.

L’articolo Turismo, contratto Faita e Federalberghi: i temi trattati e il prossimo incontro proviene da UILTuCS.