Sisal, parte la trattativa sul Cia: il punto dopo il primo incontro

Il 20 ottobre 2025 alla sede della Sisal in Roma, si è tenuto il previsto incontro, in modalità mista, per l’avvio della trattativa per il rinnovo del Cia. La riunione viene a valle dell’invio della piattaforma rivendicativa a cura di Filcams Fisascat e Uiltucs nello scorso incontro con la Direzione del Gruppo Sisal. Filcams Fisascat e Uiltucs hanno chiesto alla Direzione aziendale di evidenziare, per quanto possibile in questo primo incontro, la posizione aziendale. La Direzione del gruppo ha evidenziato la posizione aziendale allo stato della discussione. In particolare, ha espresso parere favorevole circa la richiesta delle organizzazioni sindacali di […] L'articolo Sisal, parte la trattativa sul Cia: il punto dopo il primo incontro proviene da UILTuCS.

Continua a leggereSisal, parte la trattativa sul Cia: il punto dopo il primo incontro

Farmacie private, sindacati: “Straordinaria mobilitazione”

Una marea di camici bianchi ha attraversato le piazze italiane. Farmaciste e farmacisti, collaboratrici e collaboratori di farmacia hanno incrociato le braccia e manifestato per chiedere un rinnovo contrattuale atteso da troppo tempo. I sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs commentano con grande soddisfazione l’ampia adesione allo sciopero nazionale del 6 novembre, una giornata che segna una tappa importante nella vertenza per il nuovo contratto collettivo nazionale delle farmacie private. “È stata una giornata di enorme importanza – dichiarano le tre sigle – Le farmaciste e i farmacisti, insieme alle collaboratrici e ai collaboratori di farmacia, hanno […] L'articolo Farmacie private, sindacati: “Straordinaria mobilitazione” proviene da UILTuCS.

Continua a leggereFarmacie private, sindacati: “Straordinaria mobilitazione”

Lavoro Domestico: avvio consultazioni per il rinnovo del contratto

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:10 Novembre 2025
  • Categoria dell'articolo:Servizi

Più diritti e riconoscimento per chi lavora nelle case italiane. Novità su permessi, genitorialità e retribuzioni Dopo la firma dell’Ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del lavoro domestico, sottoscritta il 28 ottobre 2025 dalle organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Federcolf, prendono ufficialmente avvio le consultazioni sindacali con le lavoratrici e i lavoratori del settore. Il nuovo contratto, entrato in vigore il 1° novembre 2025, rappresenta un traguardo significativo, sia dal punto di vista normativo che economico, con l’introduzione di misure volte a migliorare le tutele e la qualità del lavoro domestico. […] L'articolo Lavoro Domestico: avvio consultazioni per il rinnovo del contratto proviene da UILTuCS.

Continua a leggereLavoro Domestico: avvio consultazioni per il rinnovo del contratto