Ccnl Tds, Dmo e Coop: a che punto siamo

La lunga trattativa finalizzata al rinnovo dei Ccnl Tds, Dmo e Distribuzione cooperativa ha subito nelle scorse settimane una seria battuta d’arresto. Nonostante la significativa assunzione di responsabilità da parte delle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs in ragione delle difficoltà derivanti per il nostro Paese prima dal Covid-19 e successivamente dalla guerra russo-ucraina, e culminata con la sottoscrizione dei protocolli straordinari del 12 dicembre 2022, le associazioni datoriali Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione, Ancc-Coop, Confcooperative-Consumo e Utenza e Agci-Agrital hanno gettato la maschera: non hanno alcuna intenzione di riconoscere alle lavoratrici ed ai lavoratori incrementi retributivi in linea con […] L'articolo Ccnl Tds, Dmo e Coop: a che punto siamo proviene da UILTuCS.

Continua a leggereCcnl Tds, Dmo e Coop: a che punto siamo

Integrativo Lidl, organizzazione e relazioni sindacati al centro del confronto

Le tematiche delle relazioni sindacali e dell’organizzazione del lavoro sono state al centro del confronto svoltosi giovedì 9 novembre 2023 a Bologna con la Direzione della Lidl nell’ambito del negoziato per il rinnovo del contratto integrativo aziendale. Nel rappresentare la necessità di un migliore sviluppo complessivo delle relazioni sindacali, le segreterie nazionali hanno sostenuto la necessità di rafforzarle rendendole più efficaci soprattutto a livello territoriale. Le aperture e gli orari commerciali, l’organizzazione del lavoro e gli organici devono essere al centro di tale livello di interlocuzione. Abbiamo sottolineato l’esigenza che laddove il confronto a livello decentrato conduca ad intese si […] L'articolo Integrativo Lidl, organizzazione e relazioni sindacati al centro del confronto proviene da UILTuCS.

Continua a leggereIntegrativo Lidl, organizzazione e relazioni sindacati al centro del confronto

Autogrill, Uiltucs: “Comprendere strategie, discutere del nuovo integrativo”

Si è tenuto ieri l’incontro con Autogrill spa per valutare la situazione aziendale anche in previsione dell’imminente scadenza del Contratto Integrativo (31.12.2023). L’azienda ha ribadito che il processo di integrazione delle società sta procedendo positivamente: la fusione ha portato alla nascita di Avolta. Saranno mantenuti gli attuali marchi che, nel caso di Autogrill, rappresenta un brand dal valore commerciale molto alto. Autogrill Italia è inserita nella Regione Emea (Europa, Medio Oriente, Africa) che “pesa” per circa 1/3 del fatturato totale. Abbiamo analizzato anche gli aspetti economici e di fatturato.  Con riferimento al Contratto Integrativo, l’azienda ha dichiarato di volerne preservare […] L'articolo Autogrill, Uiltucs: “Comprendere strategie, discutere del nuovo integrativo” proviene da UILTuCS.

Continua a leggereAutogrill, Uiltucs: “Comprendere strategie, discutere del nuovo integrativo”

McDonald’s, proclamato lo stato di agitazione

  L’azienda indisponibile ad un tavolo di confronto per la stipula del contratto integrativo aziendale    Nessun incontro finché il contratto nazionale del settore non sarà rinnovato. Questa la replica di McDonald’s alla richiesta dei sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs di aprire un tavolo di confronto per la stipula di un contratto integrativo aziendale che vada a migliorare le condizioni di lavoro di tutti i lavoratori.   McDonald’s, uno dei più grandi marchi globali nel settore della ristorazione commerciale veloce, è uno degli attori principali nella trattativa per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto da due anni. […] L'articolo McDonald’s, proclamato lo stato di agitazione proviene da UILTuCS.

Continua a leggereMcDonald’s, proclamato lo stato di agitazione