Valentino, siglato il primo contatto integrativo

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:12 Gennaio 2024
  • Categoria dell'articolo:Commercio

Siglato il primo contratto integrativo aziendale da applicare agli oltre 200 dipendenti del retail di Valentino S.p.A. L’intesa, raggiunta dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs con la direzione aziendale del marchio di alta moda, armonizza i trattamenti per le lavoratrici e i lavoratori di tutti i 15 punti vendita presenti sul territorio nazionale. Tra i punti cardine dell’intesa il nuovo slancio alle relazioni sindacali, istituite ai tre livelli (nazionale, territoriale e aziendale), in base alla natura degli argomenti di discussione e alle realtà organizzative coinvolte. L’unica forma di rappresentanza sindacale aziendale nella maison Valentino viene individuata […] L'articolo Valentino, siglato il primo contatto integrativo proviene da UILTuCS.

Continua a leggereValentino, siglato il primo contatto integrativo

Pronti per il workshop “Lavoro di pari valore”

Tutto pronto per il workshop “Lavoro di pari valore”, evento organizzato il 7 febbraio da Agsg. Al centro della discussione il divario retributivo di genere (Gender pay gap). Ad aprire i lavori, dalle 9 di mattina al Best Western Hotel Turismo di via Nazionale, 58 a S.Martino Buon Albergo (Verona) sarà Luigino Boscaro, segretario generale Uiltucs Veneto. Con lui Massimo Marchetti, segretario generale aggiunto del Veneto e responsabile provinciale Verona e la relatrice Paola Pomarico, funzionaria sindacale Uiltucs, coordinamento regionale pari opportunità e politiche di genere Uil Veneto. Gli interventi previsti sono della dottoressa Beatrice Verzè, consigliera comunale del Comune […] L'articolo Pronti per il workshop “Lavoro di pari valore” proviene da UILTuCS.

Continua a leggerePronti per il workshop “Lavoro di pari valore”

Servizi museali, tavolo tecnico ministeriale sulla riorganizzazione

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:12 Gennaio 2024
  • Categoria dell'articolo:Turismo

Come da calendario stabilito con il Ministero della cultura, il 9 gennaio si è tenuto il previsto incontro del tavolo tecnico, che ha avuto come tema principale la riorganizzazione dei servizi museali. Al riguardo, il Ministero ha reso noto che, seppur il progetto di riforma non è ancora definito, per la stesura dello stesso sono stati considerati tutti gli aspetti di criticità sollevati dalle organizzazioni sindacali, nonché le proposte avanzate dalle stesse in sede di tavolo tecnico, al fine di superare le difficoltà attualmente presenti con la riforma stessa. In particolare, anche per attenzionare meglio i servizi museali esternalizzati, è […] L'articolo Servizi museali, tavolo tecnico ministeriale sulla riorganizzazione proviene da UILTuCS.

Continua a leggereServizi museali, tavolo tecnico ministeriale sulla riorganizzazione

Ccnl vigilanza privata, incontro di aggiornamento sui contenuti

Per un aggiornamento sui contenuti della trattativa di rinnovo del Ccnl della vigilanza privata, è convocata una riunione delle strutture per il giorno 17 gennaio alle ore 18, in modalità telematica. L'articolo Ccnl vigilanza privata, incontro di aggiornamento sui contenuti proviene da UILTuCS.

Continua a leggereCcnl vigilanza privata, incontro di aggiornamento sui contenuti

Settore Ortofrutticolo ed Agrumario, al via le trattative di rinnovo del Contratto nazionale applicato a circa 60mila addetti

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:12 Gennaio 2024
  • Categoria dell'articolo:Varie

Flai Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs presentano la Piattaforma rivendicativa unitaria Hanno preso il via le trattative di rinnovo del Contratto nazionale applicato ai circa 60mila addetti del settore ortofrutticolo ed agrumario, scaduto il 31 dicembre 2023. I sindacati di categoria Flai Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno presentato all’associazione imprenditoriale di settore Fruitimprese la piattaforma rivendicativa unitaria, richiamando le principali richieste su: sistema delle relazioni sindacali settoriali, trattamento delle assenze per malattia, sostegno alla genitorialità, regolamentazione delle flessibilità, organizzazione del lavoro, smart working, riduzione dell’orario di lavoro da 40 a 36 ore di lavoro a parità di salario, mercato […] L'articolo Settore Ortofrutticolo ed Agrumario, al via le trattative di rinnovo del Contratto nazionale applicato a circa 60mila addetti proviene da UILTuCS.

Continua a leggereSettore Ortofrutticolo ed Agrumario, al via le trattative di rinnovo del Contratto nazionale applicato a circa 60mila addetti