Nuovo step per il Ccnl Turismo, i nodi sciolti con Fipe

Nei giorni scorsi è proseguita, alla sede di Fipe a Roma, la trattativa per il rinnovo del Ccnl, alla presenza della delegazione.

In particolare la discussione sulla classificazione del personale ha fatto registrare alcuni avanzamenti: l’aggiornamento dei profili non ha riguardato solo terminologie e

definizioni, ma sono stati fatti approfondimenti di merito rispetto ai requisiti professionali che tali profili esprimono.

Nonostante il lavoro fatto permangono ancora alcune distanze, alle quali si cercherà di dare una risposta nella giornata del 6 maggio.

La negoziazione è proseguita con la presentazione, da parte datoriale, di alcune richieste di intervento a valere su vari istituti contrattuali e/o sul mercato del lavoro: sterilizzazione degli scatti di anzianità, differente modalità di erogazione della quattordicesima mensilità, riduzione dei Rol in caso di formazione (competenze trasversali), rivisitazione, al rialzo, delle percentuali di retribuzione dovuta al termine dell’apprendistato.

Inoltre per quanto riguarda la ristorazione collettiva è stato chiesto di avviare una discussione per la regolamentazione degli scioperi in ambito scolastico, sulla base delle previsioni già attuate nel settore sanitario.

Tali proposte sono state largamente dibattute, viste anche le distanze tra le parti. Infine il tentativo di entrare nel merito della discussione sulla parte economica non ha fatto registrare avanzamenti capaci di incidere un’accelerazione alla negoziazione in corso.

Il confronto è stato pertanto aggiornato a lunedì 6 maggio a Roma.

L’articolo Nuovo step per il Ccnl Turismo, i nodi sciolti con Fipe proviene da UILTuCS.