Metro Italia, coordinamento nazionale Uiltucs a Bologna

Il Coordinamento nazionale Uiltucs delle strutture e delle delegate e delegati di Metro Italia è stato posticipato al giorno 28 ottobre 2025 alle ore 11 a Bologna nella sede della Uiltucs Bologna a via delle Lame, 98. L'articolo Metro Italia, coordinamento nazionale Uiltucs a Bologna proviene da UILTuCS.

Continua a leggereMetro Italia, coordinamento nazionale Uiltucs a Bologna

Contratto Anaste, sciopero per oltre 10.800 lavoratori

Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl, Uil Fpl e Uiltucs: “Il rinnovo siglato mortifica i lavoratori. Servono dignità e giusta retribuzione per oltre 10mila addetti” Incroceranno le braccia venerdì 31 ottobre 2025 le lavoratrici e i lavoratori a cui viene applicato il CCNL Anaste. Alla base della mobilitazione, indetta da Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl, Uil Fpl e Uiltucs, l’esito negativo del tentativo obbligatorio di raffreddamento e conciliazione e la firma di un nuovo contratto peggiorativo tra Anaste e alcune sigle sindacali autonome, non rappresentative del settore. La mobilitazione è la risposta alla chiusura di Anaste, che ha scelto […] L'articolo Contratto Anaste, sciopero per oltre 10.800 lavoratori proviene da UILTuCS.

Continua a leggereContratto Anaste, sciopero per oltre 10.800 lavoratori

Livello e orari giusti per chi lavora in Mediamarket, il tribunale dà ragione alla Uiltucs

Il Tribunale del Lavoro di Milano ha accolto integralmente le ragioni sostenute dalla Uiltucs Lombardia in difesa di un nostro delegato nei confronti dell’azienda Mediamarket spa. Il Giudice ha riconosciuto il diritto all’inquadramento al terzo livello del Ccnl Commercio a partire dal 2020, condannando l’azienda al pagamento delle differenze retributive maturate, oltre a Tfr, interessi e risarcimento per le condotte accertate. La decisione valorizza la professionalità dei dipendenti impegnati nell’assistenza tecnica ai clienti, sottolineando la necessità che le competenze effettivamente svolte trovino riscontro nel corretto livello contrattuale. La sentenza ha inoltre evidenziato l’assenza di un accordo sulla collocazione degli orari […] L'articolo Livello e orari giusti per chi lavora in Mediamarket, il tribunale dà ragione alla Uiltucs proviene da UILTuCS.

Continua a leggereLivello e orari giusti per chi lavora in Mediamarket, il tribunale dà ragione alla Uiltucs

Ikea Italia, è ancora strappo al tavolo sul rinnovo del Contratto integrativo aziendale

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs confermano lo stato di agitazione e annunciano nuove iniziative di mobilitazione nei punti vendita Ancora una rottura tra Ikea Italia e le organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs sul rinnovo del contratto integrativo aziendale, scaduto ormai dal 2019, atteso dagli oltre 7.400 dipendenti della multinazionale svedese del mobile. Dopo un nuovo tentativo messo in campo dai sindacati per riaprire il tavolo di trattativa, la direzione aziendale ha nuovamente respinto le proposte avanzate, ignorando le legittime richieste delle lavoratrici e dei lavoratori. “Con senso di responsabilità – recita un comunicato sindacale […] L'articolo Ikea Italia, è ancora strappo al tavolo sul rinnovo del Contratto integrativo aziendale proviene da UILTuCS.

Continua a leggereIkea Italia, è ancora strappo al tavolo sul rinnovo del Contratto integrativo aziendale